Titoli conseguiti
- Specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Messina nell’ottobre del 1990.
Curriculum e attività
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina (luglio 1986);
- dal 1990 fino al 1992 ha svolto attività lavorativa di Guardia di Pronto Soccorso con incarichi semestrali presso il reparto di Neurochirurgia dell’Università di Messina;
- dal 1994 ha iniziato la collaborazione con il reparto di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”; nel 1996 incarico a tempo determinato per otto mesi di Dirigente Medico di 1° livello presso il reparto di Neurochirurgia della suddetta Azienda.
- nell’aprile del 1997, Dirigente Medico a tempo indeterminato, nel reparto di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera ” S. Croce e Carle ” di Cuneo;
- dall’aprile 1998 è rientrato presso il reparto di Neurochirurgia dell’Az. Ospedaliera ” Pugliese-Ciaccio “, dove attualmente presta servizio con la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello.
- dal 2001 al 2011 è stato Consulente Neurochirurgo presso l’Ospedale di Lamezia Terme dove, in particolar modo nei reparti di Rianimazione e di Pronto Soccorso, ha effettuato visite per i pazienti più gravi non trasportabili;
- ha partecipato a circa 1000 interventi sul cranio e sulla colonna vertebrale come primo operatore o come aiuto. In particolare ha maturato una consistente esperienza nella neurochirurgia d’urgenza, avendo compiuto con responsabilità da primo operatore numerosi interventi di drenaggio di ematomi intracranici post-traumatici ed ematomi intracerebrali spontanei presso l’Ospedale Pugliese-Ciaccio di CZ;
- attualmente, oltre a svolgere la predetta attività di Neurochirurgo, si occupa di Terapia del dolore mediante l’ausilio di nuove tecnologie, quali la tecarterapia e le onde d’urto.
Prestazioni effettuate
- Visita Neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale
- Visita Neurochirurgica per patologie neoplastiche e vascolari dell’encefalo
- Visita Neurochirurgica per sindrome del tunnel carpale
- Visita Neurochirurgica prima visita
- Visita Neurochirurgica successiva
Patologie trattate
- Adenomi ipofisari
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Discopatia
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Ernia discale
- Glioma
- Ictus cerebrale
- Idrocefalo normoteso
- Meningioma
- Metastasi cerebrali
- Neurinoma
- Nevralgia
- Periartrite
- Scoliosi
- Sindrome del tunnel carpale
- Spondilolistesi
- Trauma cranico
- Tumori spinali
- Tumori vertebrali
- Vasculopatie
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
– Lombosciatalgie e cervicobrachialgie, neoplasie cerebrali, traumatologia cranica ed esiti della stessa, vasculopatia cerebrale; Onde d’urto, Tecarterapia, Laserterapia ad alta potenza, Elettroterapia, Alpha-Stim, Ultrasuoni. Trattamento di patologie tendinee ed ossee, patologie osteo-articolari.
Interventi chirurgici
Effettua interventi in strutture pubbliche
Laurea e abilitazione
Laurea: 15/07/1986 – Università degli Studi di Messina
Abilitazione: seconda sessione 1986 – Università degli Studi di Messina
– Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Catanzaro
– Posizione numero: 4170
–
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell’Ordine
Il sottoscritto Dr. Francesco Vitalone dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.